CUTE ARROSSATA E SENSIILE

Cute capelli arrossata

Cute capelli sensibile
Consigli per cute capelli arrossata

Il fenomeno della cute capelli sensibile è uno dei problemi cutanei più difficili da diagnosticare e da trattare.
È difficile determinare il grado si sensibilità, in quanto dipende dalle caratteristiche soggettive di ogni individuo.

Tutti i tipi di pelle possono presentare reazioni di sensibilizzazione a seguito di un cambiamento cutaneo. Ad esempio la pelle più secca può essere provocata da un malfunzionamento delle ghiandole sebacee, che rende la cute maggiormente predisposta alle irritazioni. La pelle più grassa è la conseguenza di un’eccessiva produzione di sebo, aggredita dai batteri e da fortemente irritata, mentre la forfora rappresenta il risultato di cambiamenti nel microambiente cutaneo e il segnale di una colonizzazione microbica da parte di saccaromiceti, che in ultima battuta possono provocare reazioni di ipersensibilizzazione sulla cute.
Indagini di mercato dimostrano regolarmente che larga parte della popolazione adulta ritiene di avere una pelle sensibile. I sintomi sono molteplici. Molto spesso viene segnalata una sensazione di tensione, prurito, arrossamenti, aree irritate sul cuoi capelluto e forfora. Questi sintomi possono comparire in qualsiasi momento e vengono spesso scambiati per allergia.

CONSIGLI PERSONALIZZATI VEDI NEGOZIO ONLINE

Allergie
Le allergie rappresentano un’eccessiva reazione da parte del sistema immunitario di un individuo nei confronti di una o più sostanze. Facciamo l’esempio del raffreddore da fieno – in questo caso le mucose reagiscono ai pollini di alcune piante. Anche perché la pelle può presentare reazioni nei confronti di particolari sostanze. Si parla di allergia nel momento in cui questa reazione si ripresenta ogni volta che l’epidermide entra in contatto con la stessa sostanza. In questo caso è utile solamente la visita di un allergologo, il quale potrà determinare concretamente qual è la sostanza che scatena la reazione allergica, con la quale il paziente dovrà evitare di entrare in contatto.
Ma nemmeno l’esistenza di un’allergia è in grado di determinare se la pelle è sensibile. Se gli allergeni non entrano in contatto con l’epidermide, questa reagisce in maniera del tutto normale. La pelle sensibile abitualmente presenta reazioni alquanto irregolari. Talvolta mostra reazioni importanti, talvolta contenute e talvolta non presenta alcuna reazione. La “pelle sensibile” presenta spesso reazioni più rapide, più violente e più prolungate rispetto alla pelle non sensibile.
Cause
Nella maggior parte dei casi si verifica un’alterazione della funzione barriera della pelle e quindi tutti i possibili fattori irritanti possono penetrare più facilmente nell’epidermide determinando la cute dei capelli arrossata. Quando i naturali meccanismi di difesa dell’epidermide vengono alterati da diverse cause, il cuoio capelluto reagisce producendo le cosiddette sostanze “campanello”, che attivano il sistema di difesa dell’epidermide, scatenando le reazioni.
Le cause all’origine della cute dei capelli sensibile o arrossata possono essere molteplici. Fattori interni, quali stress, tensione, problemi psicologici o organici (malattie, assunzione farmaci), alimentazione, ma anche fattori ambientali, come il riscaldamento, il freddo, possono provocare reazioni di ipersensibilità. Sono inoltre fattori esterni l’uso scorretto di prodotti cosmetici, considerando che l’epidermide è troppo secca, troppo grassa o con presenza di forfora.
I capelli sottoposti a stress con cute capelli sensibile e a un ambiente diverso possono reagire in maniera anomala.

Consigli per i capelli della pagina: Cute capelli sensibile, cute capelli arrossata, consigli cute capelli sensibile, consigli cute capelli arrossata.

 

Cuoio capelluto molto irritato e arrossato

Cuoio capelluto molto irritato e arrossato

Effetto scientificamente dimostrato: sino al 54% in meno di arrossamenti

Effetto scientificamente dimostrato: sino al 54% in meno di arrossamenti

Azione dei prodotti BIOESTETIQUE

Azione dei prodotti BIOESTETIQUE