DERMATITE SEBORROICA

Dermatite seborroica capelli

Nel 1887 uno studioso usò per primo il termine “eczema seborroico” riferendosi a quella che oggi, viene definita dermatite seborroica capelli, mettendone in risalto la componente infiammatoria. Anche in caso di dermatite seborroica le squame sono grandi, giallastre ed untuose. Le differenziazioni con la pitiriasis steatoide sono:

1° La localizzazione: La pitiriasis steatoide rimane circoscritta al cuoio capelluto, mentre la dermatite seborroica può estendersi anche ad altre zone del viso del corpo quali a quali attaccatura dei capelli, zona delle basette, ali del naso, sopracciglia, dietro le orecchie e sulla nuca, sul dorso tra le scapole e nella zona sternale.
2° L’aspetto del cuoio capelluto: Come abbiamo già detto, la pitiriasis treatoide indica la presenza concomitante di forfora e di seborrea. La cute ha un colore rossastro o grigiastro ed è, più o meno untuosa. Il cuoio capelluto affetto da dermatite seborroica presenta arrossamento o infiammazione solo nelle zone colpite e la seborrea non è una costante. Il prurito è quasi sempre presente ed intenso.
Poiché sia le donne che gli uomini risultano colpiti da questo problema estetico in uguale misura e non sono ancora sicuramente definite le cause, possiamo dire che il miglior modo per sconfiggere la forfora sta nell’attuare un efficace e preventivo intervento. L’obiettivo del trattamento consiste nel bloccare il fenomeno quando esso è ancora ai primi stadi, tenendo conto che, in ogni caso, il trattamento per essere efficace dovrà essere ripetuto ad intervalli regolari. Sostanzialmente i mezzi per trattare questo problema consistono in:
Rimuovere tempestivamente le squame dal cuoio capelluto; agire in modo adeguato sui microrganismi presenti sulla acute con prodotti ad azione antimicrobica ma non aggressivi; normalizzare il turnover delle cellule; intervenire adeguatamente sulle sue manifestazioni collaterali: prurito ed irritazioni cutanee.

CONSIGLI PERSONALIZZATI VEDI NEGOZIO ONLINE

Consigli per i capelli della pagina: Dermatite seborroica capelli.

IMIEICAPELLI.COM