IPERIDROSI & CAPELLI PESANTI

CAPELLI PESANTI, POSTSEBORREA, IPERIDROSI CAPELLI
Risalendo al significato etimologico della parola iperidrosi, scopriamo che vuol dire eccessiva produzione di liquido (dal greco hypér-liquido-acqua).
Si è dimostrato, nel corso degli anni, che, quando questa anomalia si manifesta a livello di cuoio capelluto e molto visibile sui capelli, la produzione di sudore è errata non solo dal punto di vista della quantità ma, anche e soprattutto, della qualità del secreto e che i problemi sono causati soprattutto dalla particolare composizione del sudore. Abbiamo distinto, due diversi tipi di sudorazione: quella eccrina e quella apocrina, mentre nel capitolo stress ci siamo occupati di capire quando e in che modo lo stress possa influenzare e incidere sul fenomeno. Ribadiamo che l’iperidrosi è caratterizzata da una anomala produzione di sudore la cui composizione chimica risulta essere errata.
A questo proposito, ricordiamo che il sudore è composto principalmente da acqua, soluti vari, prodotti del catabolismo cellulare ed acido lattico. Sarebbe proprio quest’ultimo il vero responsabile della comparsa e dell’acuirsi del fenomeno dell’iperidrosi. A questo punto, nei soggetti predisposti, gli effetti sulla pelle e su i capelli non tarderanno a manifestarsi.
Lo stelo intradermico già formato (ossia la porzione che si trova immediatamente al di sopra della zona di cheratinizzazione ), privato delle guaine, viene attaccato direttamente dall’acido lattico.
Le conseguenze sono: decheratinizzazione, fragilità e, con molta probabilità, una prematura caduta.
Capelli sono unti poco corposi, i Capelli si presentano sottili e fragili, i Capelli più pesanti al mattino e non alla sera, con un’ odore acre.
Gli studi condotti, confermano, infatti, che l’iperidrosi, non trattata e non tenuta sotto controllo, porta, quasi sempre, ad una massiccia e consistente perdita di capelli.

CONSIGLI PERSONALIZZATI VEDI NEGOZIO ONLINE

Consigli per i capelli della pagina: Iperidrosi capelli, sudore cuoio capelluto, Iperidrosi capelli unti, Iperidrosi capelli oleosi, Iperidrosi capelli.

IMIEICAPELLI.COM

Prima

Prima

Dopo

Dopo il trattamento